Lettera ai clienti 2019

Canino, 5 novembre 2019

Caro Cliente, passato, presente e magari futuro,

spero che l’esperienza con i nostri olî Le abbia dato un piacere che l’ha appagata.

Le scrivo, sperando di non darle noia, per raccontarle il progetto che stiamo portando avanti sull’extravergine di alta qualità e la nostra campagna olearia 2019-2020. In questi giorni stiamo raccogliendo le olive dell’annata 2019. La stagione metereologica è stata molto buona e abbiamo olive di qualità eccezionale anche se purtroppo in quantità minore dell’anno passato. Gli olî che otteniamo sono eccellenti e probabilmente saranno i migliori degli ultimi anni.

Questa qualità è il frutto del nostro continuo impegno all’eccellenza e al miglioramento continuo in una continua ricerca della perfezione che, come Lei sa, è sempre un passo più avanti. In questo ultimo anno abbiamo modificato l’impianto sulla base di nostre ricerche fatte per ottenere sempre più aromi e sempre più armonia nei nostri olî. Credo che siamo tra i pochi che cercano di capire come il terroir (località, terreno, microclima, contesto) influenzi i profumi e i sapori di un olio extra-vergine. Siamo, tra l’altro, gli unici al mondo che producono olî extravergini mono-particellari, ovvero olî da singoli oliveti. Lo testimonia la nostra Collezione I Caninesi: 6 olî della stessa varietà Caninese da 6 oliveti diversi anche se entro 6 chilometri dalla nostra sede, ma con terroir molto diverso.

I nostri olî, come sa, sono più costosi, a volte molto più costosi, di quelli industriali. Questo perché gli olî artigianali hanno una quantità di lavoro e di selezione delle olive che non è confrontabile a quella degli altri olî industriali che si trovano nei mercati normali. Noi raccogliamo le olive molto presto per avere aromi migliori e le lavoriamo a bassa temperatura: questo fa sì che purtroppo le rese siano molto basse. Inoltre, la cura che mettiamo nella raccolta, nel trasporto e nel fatto che le frangiamo entro 4 ore dalla raccolta garantisce altissima qualità, ma anche costi molto più alti. Gli olî fatti in questo modo hanno un alto contenuto di polifenoli che, come Lei sa, hanno grandi proprietà benefiche per la nostra salute essendo dei formidabili antiossidanti.

Le caratteristiche qualitative dei nostri olî extravergini, la loro varietà (11 mono-varietali e una cuvée) e la loro rigorosa trasparenza del terroir di origine li rendono dedicati a quegli appassionati del gusto, a quegli intenditori che – come Lei – hanno un’elevata capacità di discernimento dell’altissima qualità dei cibi.

Gli olî I&P sono prodotti al centro della Tuscia, la regione che si estende da oltre 20 secoli da La Spezia a Fregene e dal mare fino a Perugia, all’intersezione delle moderne Lazio, Toscana, Umbria, e che rappresenta l’areale di nascita e sviluppo della civiltà etrusca con i suoi valori di gioia e di passione per i piaceri della vita e che fertilizzò poi la civiltà di Roma. Proprio gli etruschi, come testimoniato nei loro affreschi, utilizzarono l’olivo di varietà caninese per produrre l’olio di oliva.

Sono anche orgoglioso di comunicarle che questa nostra filosofia ci ha permesso di costruire una piccola azienda che influisce positivamente in questo nostro territorio della Tuscia. Abbiamo creato posti di lavoro qualificati che appassionano i dipendenti evitando la fuga dei giovani dal paese e stabilizzando e qualificando gli immigrati. Il rigoroso orientamento al biologico ci permette inoltre di contribuire a preservare l’integrità dell’ambiente.

La Corona Maestro d’Olio 2019 a Extralucca 2019, il Gold Expo 2019 e il Gold Drip 2019 di Monocultivaroliveoil 2019, l’inserimento tra le 226 aziende con un punteggio maggiore di 90 tra le 500 migliori aziende del mondo di Flos Olei 2020, le 5 Gocce di Bibenda 2019, le 3 foglie degli Olî d’Italia del Gambero Rosso 2019 e il massimo riconoscimento di Grande Olio a due dei nostri olî da parte della Guida 2019 degli Olî di Slow Food ci confermano che siamo sulla giusta strada verso l’eccellenza di chi cerca la perfezione.

Colgo l’occasione per invitarla a visitarci in Azienda dove saremo lieti di farle visitare il frantoio e l’oliveto circostante e dove potrà anche degustare tutti i nostri olî.

 

Spero di avere presto l’occasione di conoscerla personalmente.

Un cordialissimo saluto

Paolo Borzatta

Chief Executive Officer