Perchè questi nostri servizi

Noi, dell’Azienda Agricola I&P, siamo convinti che l’olio extravergine di oliva (EVO) sia un prodotto eccezionale e fondamentale per la buona e la grande cucina.

Le sue infinite varietà di aromi e sapori dovute alla grande disponibilità in Italia di oltre 520 cultivar che, coltivate in terreni e ambienti diversi dal Nord del Trentino fino al Sud di Pantelleria, moltiplicano all’infinito la “tavolozza di aromi e sapori” disponibili ai cuochi appassionati per donare eccezionalità e perfezione ai loro piatti.

È però un prodotto molto complesso e delicato e per poterlo apprezzare completamente occorre conoscerlo, saperlo distinguere, saperlo conservare e saperlo utilizzare e abbinare ai cibi e ai piatti.

Per questo motivo abbiamo messo a punto alcuni servizi chevogliono aiutare chi conosce pochissimo o poco l’EVO a conoscerlo meglio, ad apprezzarlo meglio e ad utilizzarlo meglio.

Modulo 1

Lezione e Degustazione

Si tratta di un breve corso di 90 minuti presso il nostro frantoio aziendale.

Verrà svolta una lezione coinvolgente sull’olio extravergine di oliva e una degustazione guidata di tre olî monovarietali della nostra produzione.

scopri di più

Modulo 2

Tour degli oliveti e aperitivo finale

Dopo “Lezione e Degustazione” (modulo 1), si procederà (con macchina propria guidati dalla Jeep aziendale) a un tour di 4 nostri oliveti.

Durante la visita degli oliveti si farà una lezione sulla coltivazione dell’olivo.

Al termine, nel casaletto del nostro oliveto più alto verrà offerto un aperitivo con vini biodinamici e formaggi dell’Alta Tuscia Viterbese e assaggi di tre nostri olî con bruschette.

scopri di più

Modulo 3

Cena con gli EVO

Al termine del programma “Tour degli oliveti e aperitivo finale” (modulo 2), i partecipanti ceneranno in un piccolo ristorante della zona dove gusteranno raffinati piatti ispirati alla tradizione della Tuscia con l’utilizzo di diversi nostri olî.

scopri di più

Modulo E

Esperienza Integrata

Si tratta di un breve corso di 60 minuti presso il nostro frantoio aziendale.

Verrà svolta una lezione coinvolgente sull’olio extravergine di oliva e una degustazione guidata di tre olî monovarietali della nostra produzione.

Al termine del programma i partecipanti pranzeranno in un piccolo ristorante della zona dove gusteranno raffinati piatti ispirati alla tradizione della Tuscia con l’utilizzo di diversi nostri olî.

scopri di più