Perchè questi nostri servizi

Noi, dell’Azienda Agricola I&P, siamo convinti che l’olio extravergine di oliva (EVO) sia un prodotto eccezionale e fondamentale per la buona e la grande cucina.

Le sue infinite varietà di aromi e sapori dovute alla grande disponibilità in Italia di oltre 520 cultivar che, coltivate in terreni e ambienti diversi dal Nord del Trentino fino al Sud di Pantelleria, moltiplicano all’infinito la “tavolozza di aromi e sapori” disponibili ai cuochi appassionati per donare eccezionalità e perfezione ai loro piatti.

È però un prodotto molto complesso e delicato e per poterlo apprezzare completamente occorre conoscerlo, saperlo distinguere, saperlo conservare e saperlo utilizzare e abbinare ai cibi e ai piatti.

Per questo motivo abbiamo messo a punto alcuni servizi chevogliono aiutare chi conosce pochissimo o poco l’EVO a conoscerlo meglio, ad apprezzarlo meglio e ad utilizzarlo meglio.

Si tratta di un breve corso di 120 minuti presso il nostro frantoio aziendale.

Verrà svolta una lezione coinvolgente sull’olio extravergine di oliva e una degustazione guidata di tre olî monovarietali della nostra produzione.

scopri di più

Dopo “Lezione e Degustazione” (modulo 1), si procederà a un tour di 4 nostri oliveti.

Durante la visita degli oliveti si farà una lezione sulla coltivazione dell’olivo.

Al termine,  verrà offerto un aperitivo con vini biodinamici e formaggi dell’Alta Tuscia Viterbese e assaggi di tre nostri olî con bruschette.

scopri di più

Al termine del programma “Tour degli oliveti e aperitivo finale” (modulo 2), i partecipanti ceneranno in un piccolo ristorante della zona dove gusteranno raffinati piatti ispirati alla tradizione della Tuscia con l’utilizzo di diversi nostri olî.

scopri di più

Si tratta di un breve corso di 60 minuti presso il nostro frantoio aziendale.

Verrà svolta una lezione coinvolgente sull’olio extravergine di oliva e una degustazione guidata di tre olî monovarietali della nostra produzione.

Al termine del programma i partecipanti pranzeranno in un piccolo ristorante della zona dove gusteranno raffinati piatti ispirati alla tradizione della Tuscia con l’utilizzo di diversi nostri olî.

scopri di più

Si tratta di una lezione di cucina con cena (o pranzo) presso la sede dell’azienda. La
lezione sarà di 4 ore comprensive di una lezione sull’evo e una degustazione. La
lezione di cucina verterà sull’uso dell’evo nella cucina di alto livello. Al termine della
lezione si pranzerà, insieme allo chef, gustando alcuni dei piatti cucinati. La durata
totale è di circa 8 ore.

scopri di più

Si tratta di una giornata da trascorrere in uliveto a raccogliere le olive e a vederne la
frangitura. Ai partecipanti verrà spiegato come si produce un evo di grande livello e
verranno anche degustati alcuni olî.

scopri di più