RISTORANTE

Nome

LA TROTA

Indirizzo

Via S. Susanna, 33 02010 Rivodutri (RI)

Telefono

+39 0746 685078

Indirizzo mail

info@latrota.com

Sito web

www.latrota.com

Data della valutazione

2 agosto 2022 – 15:00

Valutatore

Paolo Borzatta

valutazione

recensione

Il ristorante si trova sulle falde occidentali del massiccio del Terminillo, sopra la piana reatina, in un’area verde e ricca di acque, proprio a cavallo del canale di Santa Susanna dove scorrono acque limpidissime. Da tutti questi torrenti, laghi e laghetti vengono i pesci di acqua dolce che lo chef Serva (due stelle Michelin) sa trattare con maestria assoluta e che ne fanno la firma del ristorante.

Il salone bianco candido con tavoli ben separati dà una grande sensazione di pace e tranquillità e le colonne quadrate ricostruite incomplete insieme a quelle vere danno un senso di grande intimità in maniera molto originale.

Il menu è incentrato su due sequenze di degustazione di 8 piatti: una di pesce di acqua dolce e una di terra con in più un amuse bouche e un post dessert. C’è però l’intelligente variante che si può scegliere di mangiare solo tre o quattro piatti scegliendo liberamente dai due menu. Quasi ogni piatto è basato su un pesce o un animale diverso. L’uso inusuale nell’alta cucina dei pesci di acqua dolce è molto interessante e sfrutta tecniche molto raffinate di “trattamento” (marinatura, caramellizzazione, uso di erbe aromatiche spontanee, tipo di cottura, ecc.) che ne ingentiliscono e impreziosiscono i sapori.

Per raggiungere i risultati questi risultati occorre un’esecuzione tecnica perfetta. Il gazpacho iniziale con fili d’olio caramellato, il pesce gatto con la pelle croccante, i tortelli di trota con pero, aglio orsino e te nero sono, tra gli altri, dei capolavori assoluti.

La carta dei vini è impressionante. La collezione degli Champagne con, oltre a tutte le grandi Maison (con le giuste annate), quella che io ritengo la santa trinità, Selosse, Marguet e De Sousa, è sintomo di grande competenza.

Il servizio è sempre impeccabile, estremamente attento e senza mai essere invasivo.

Sono stato veramente bene e sono stato anche giustamente “meravigliato”: quindi una grande Casa di Piacere al 60%, ma anche Casa delle Meraviglie al 40%.