RISTORANTE

Nome

DA TERRA

Indirizzo

Town Hall Hotel 8, Patriot Square London, E2 9NF

Telefono

+44 020 7062 2052

Indirizzo mail

info@daterra.co.uk

Sito web

https://daterra.co.uk/

Data della valutazione

12 luglio 2022 – ore 15:00

Valutatore

Paolo Borzatta

valutazione

recensione

Già all’ingresso del ristorante, all’interno dell’interessante Town Hall Hotel, nel vibrante East End di Londra, con la sua maestosa architettura di inizio secolo (è un design hotel), si respira un’aria di grande raffinatezza, austera, ma allo stesso tempo piacevole e invitante. Il piacere della perfezione classica.

Il menu è solo degustazione (uno più breve dell’altro) ed è una rapsodia delle esperienze dello chef Rafael Cagali (2 stelle Michelin) che nasce a San Paolo ma ha fatto esperienze in Italia, Spagna e Regno Unito lavorando in ristoranti di altissimo livello. I piatti sono una magistrale sintesi eclettica di ingredienti, sapori e tecniche dal Messico, Giappone, America Latina, Italia, Spagna e Gran Bretagna. Ogni singolo piatto è un piccolo capolavoro e la loro sequenza è perfetta. Cito, ad esempio, il taco iniziale con spuma di manzo e caviale oppure il pane di pasta madre con midollo, vari burri aromatizzati in modo coraggioso e olio di oliva o ancora la prime rib, con funghi, cassava, chimichurri, cotta in maniera incredibile.

L’esecuzione – nella cucina a vista – è semplicemente impeccabile sotto il coordinamento sempre attentissimo dello chef. È difficile che in menu degustazione così lunghi e complessi non ci sia ogni tanto qualche errore di esecuzione: qui non ne ho trovato neanche uno! Da citare anche la grande attenzione all’estetica dei singoli piatti e perfino al “setting” del tavolo che per alcuni piatti viene cambiato in corsa.

Carta dei vini molto ampia con varie preziosità di grande valore anche nei vini al calice.

Servizio impeccabile, estremamente attento senza essere invasivo.

Sono veramente rimasto estatico a guardare il lavoro in cucina per tutto il tempo e sono rimasto meravigliato dalle creazioni dello chef. Sono stato anche bene e quindi è una grande Casa delle Meraviglie (80%) con una buona dose di Casa di Piacere (20%).