ristorante

Nome

KITCHEN

Indirizzo

Via per Cernobbio 41a 22100 Como

Telefono

+39 031 516460

Indirizzo mail

info@kitchencomo.com

Sito web

https://www.kitchencomo.com/

Data della valutazione

18 febbraio 2023 – 15:00

Valutatore

Paolo Borzatta

valutazione

recensione

Una piccola casa del Novecento ospita il ristorante Kitchen (associato al Sheraton Lake Como Hotel). La casa è immersa in un piccolo parco privato con piante secolari che dona una grande pace ammirandolo dalla veranda dove la sala è prevalentemente situata.

Il design e l’arredamento che mescolano linee moderne e colori morbidi danno la pace necessaria per apprezzare l’esperienza gastronomica che così si annuncia.

Il menù à la carte contempla una buona scelta di antipasti, primi, carne, pesce e dessert. Ci sono anche tre menù degustazione di cui uno vegetariano e uno affidato alla creatività dello chef al momento.

Ho scelto un antipasto (Peperone reidratato, caviale di uovo, Parmigiano Reggiano), un primo (Spaghettone “Monograno Felicetti”, zafferano, caviale, burro acido ed erba cipollina) e un pesce (Morone, peperone e conchigliacei) che sono poi stati arricchiti da un ricco amuse bouche, un benvenuto e un piccolo dessert di saluto finale. Ho trovato tutto eccezionale per creatività senza eccessi, bilanciamento dei gusti primari, delicatezza e eccellenza delle materie prime. La “falsa tartare” di peperone reidratato con tuorlo d’uovo marinato e grattugiato con parmigiano reggiano è un capolavoro assoluto. L’accostamento tra zafferano, caviale, burro acido ed erba cipollina con lo spaghettone è da podio. Anche l’ottimo morone con uno “stufato” di vongole, cozze altre conchiglie ricoperto da un velo semitrasparente di peperone è un grande capolavoro. Devo però citare come orgasmico il cannolo, di benvenuto, di mais riempito con crema di parmigiano reggiano spolverato all’esterno con polvere di porcini e con in accompagnamento un brodo di porcini.

L’esecuzione dello chef, Andrea Casali, e della sua squadra è semplicemente impeccabile con un grande comando di tecniche avanzate oltre che la capacità di mandare in tavola piatti con temperature complesse.

Carta dei vini molto ampia e interessante con attenzione a piccole cantine.

Servizio impeccabile, estremamente attento senza essere invasivo. Il maître e la sommelier hanno un’ottima capacità di anticipazione e soddisfazione dei desideri degli ospiti.

Uno splendido esempio di un luogo che mi ha incuriosito e meravigliato con piatti pieni di creatività, ma allo stesso tempo di darmi un grande senso di piacere, con la voglia di tornarci subito. Dunque una grande Casa di Piacere (60%) impreziosita da una stuzzicante Casa delle Meraviglie (40%).